Quesito: Vorrei sapere se, nel periodo di sospensione del SISTRI (fino a Giungo 2013) occorre comunque continuare a comunicare le modifiche intercorse rispetto a quanto comunicato alla data dell’iscrizione o delle ultime modifiche già recepite dal sistema (es.: cambio delegati, cambio legale rappresentante, cambio di sede, ecc.)
Risposta:
Il decreto di sospensione del Sistri Decreto Legge 26 giugno 2012 n° 83, non ha previsto alcuna istruzione operativa riguardo l’obbligo o l’opportunità di continuare a comunicare le modifiche intercorse rispetto a quanto comunicato alla data dell’iscrizione o delle ultime modifiche già recepite dal sistema (es.: cambio delegati, cambio legale rappresentante, cambio di sede, ecc.)
A livello territoriale nelle sezioni regionali dell’Albo gli sportelli Sistri sono sempre attivi così come è attivo il numero verde ed il sito istituzionale www.sistri.it. È evidente, pertanto, che qualsiasi modifica possa continuare ad essere effettuata da parte degli operatori. Si suggerisce, però, l’opportunità di attendere gli sviluppi della normativa – il decreto deve ancora essere convertito in legge (fine agosto) ed è plausibile che verranno emanate successivamente delle precise istruzioni operative in merito – considerando che molte variazioni implicano dei costi aggiuntivi per l’impresa (esempio: contributo attivazione Black Box per un nuovo mezzo).