COMPETENZE / SERVIZI
STUDIO LEGALE AMBIENTE
DIRITTO AMBIENTALE
Studio Legale Ambiente si occupa di diritto ambientale in tutte le sedi giudiziali (penale, civile e amministrativa) e stragiudiziali con qualificata consulenza finalizzata a dirimere ed evitare l’insorgenza di contenziosi tra parti private e pubbliche.
Studio Legale Ambiente offre assistenza e difesa avanti alle pubbliche amministrazioni nel caso in cui l’azienda riceva provvedimenti (ordinanze ingiunzioni, diffide ecc..).
Studio Legale Ambiente offre assistenza nella gestione di questioni ambientali in tutte le matrici: “Acque”, impianti depurazione, violazioni tabellari ecc.; “Rifiuti”, bonifiche, rimozione rifiuti, rimozione amianto, terre e rocce da scavo ecc..; “Aria”, immissioni, fumi, monitoraggi ecc..; “Rumore”, problematiche tra privati, condomini (si pensi al rumore dei condizionatori) – contenziosi con le amministrazioni pubbliche e relative ordinanze che limitano rumori di bar, locali ed anche problematiche legate a coloro che subiscono il rumore altrui; rumore anche in ambito penale.
Studio Legale Ambiente offre assistenza nelle questioni legate alla verifica della responsabilità dei gestori/società/privati anche in ambito penale (ad esempio reati ambientali, deleghe ambientali ecc..).
SICUREZZA SUL LAVORO
Studio Legale Ambiente si occupa di sicurezza sul lavoro con particolare attenzione ai profili di responsabilità dei soggetti coinvolti nella gestione della sicurezza (Dlgs. n. 81/2008). Si tratta di individuare e difendere nelle dovute sedi i soggetti colpiti da un evento legato alla sicurezza sul lavoro (infortuni ad esempio) quale lavoratore, preposto, dirigente ecc…. I comportamenti e gli eventi riferibili alla violazione di norme sulla sicurezza possono avere rilevanza penale, civile e spesso richiedono un intervento stragiudiziale di assistenza con gli enti competenti che si attivano con la finalità di controllo. Si pensi ad esempio alla corretta redazione delle deleghe in materia di sicurezza sul lavoro ed ai profili di responsabilità spesso non compresi tra delegato e delegante.
Studio Legale Ambiente offre idoneo supporto alle aziende e ai privati.
RESP. ENTI DLGS. 231/2001
Studio Legale Ambiente si occupa di assistere le società/aziende nella redazione del modello 231 sia nella parte generale relativa alla valutazione dei rischi aziendali sia nel modello speciale relativo ai singoli reati. La società è tenuta ad organizzarsi al fine di provare di aver fatto quanto possibile per evitare alcuni reati indicati nel Dlgs. 231/2001 in quanto nel caso di evento reato risponde con il suo patrimonio. Studio Legale Ambiente assiste le aziende nella redazione dei modelli relativi ai reati AMBIENTALI che per la loro complessità richiedono particolare conoscenza anche in ambito penale; reati sulla SICUREZZA SUL LAVORO come indicati nel Dlgs. 231/2001; reati CORRUTTIVI la cui complessità trascende ormai l’ambito solo penalistico. Questi tre settori richiedono un lavoro collaterale di informazione e formazione di tutta la compagine sociale e una assistenza continua di verifica aziendale idonea a far comprendere l’importanza di corretta organizzazione e conoscenza dei meccanismi del Dlgs. 231/2001.
PRIVACY
Studio Legale Ambiente si occupa di diritto sulla privacy quale “specialista privacy” conseguito con idoneo corso nel 2019. Il GDPR 2016/679 vigente dal 25.5.2018 impone particolare attenzione agli adempimenti di tutela della privacy o riservatezza (informative, analisi dei rischi ecc..) considerate le elevate sanzioni che ne derivano.
Il diritto privacy pone attenzione alla tutela della riservatezza della persona e che si sostanzia anche in comportamenti penalmente perseguibili. Si pensi alla diffamazione in chat, all’ ingiuria con mezzi telematici, alla videosorveglianza condominiale, all’utilizzo delle immagini acquisite con telecamere, alla registrazioni di conversazioni tra privati senza autorizzazione, alle telecamere aziendali e al consenso dei lavoratori. Infinite sono le tematiche che oggi richiedono verifica delle responsabilità con la identificazione del Titolare del Trattamento, del Responsabile del Trattamento, dell’incaricato come indicato nel GDPR 2019/679.
ANTICORRUZIONE
Studio Legale Ambiente si occupa di settore di particolare interesse e attualità. La dizione “anticorruzione” indica il complesso normativo riferibile per lo più ad un sistema riferito agli enti pubblici che sono tenuti ad adottare un Piano finalizzato alla organizzazione utile ad evitare la commissione di reati corruttivi (corruzione, peculato ecc…).La normativa e gli adempimenti richiamano in parte proprio lo schema di cui alla responsabilità degli enti ex Dlgs. 231/2001 e tuttavia ne differisce per la ovvia peculiarità degli enti pubblici,maggiormente esposti al rischio corruttivo. L’assistenza offerta dalla Studio si sostanzia non solo nella adeguata formazione a tutti i livelli aziendali ma anche alle verifica delle deleghe interne, agli adempimenti a cui sono tenuti i responsabili, alla assistenza nella redazione del Piano organizzativo ecc…
La corruzione (con dizione generale comprensiva di altri reati) trova tuttavia espressione in campo penale ma anche civile oltre che in normativa speciale come sopra riferito. In ambito privato l’azienda che decida di seguire il percorso di redazione del modello 231/2001 è tenuta a formare con appositi corsi i propri dipendenti e dirigenti e a costruire un modello idoneo ad evitare la commissione di alcuni illeciti corruttivi.
FORMAZIONE
Studio legale Ambiente si occupa anche di fornire la dovuta formazione alle aziende in tutti i settori di competenza. Lo Studio ha tenuto corsi/incontri in materia di Sicurezza sul lavoro e Ambiente anche nell’ambito del percorso utile alla organizzazione di quelle società che hanno deciso di adottare il modello di cui alla responsabilità degli Enti ex Dlgs. 231/2001. Il Dlgs. n. 231/2001 impone infatti un percorso formativo riservato a tutti i livelli aziendali. Nell’ambito formativo numerosi sono corsi/incontri su tematiche ambientali (Amianto, Valutazione impatto Ambientale V.I.A., Terre e rocce da scavo, Autorizzazione integrata ambientale A.I.A. ecc…); sulla Sicurezza sul Lavoro (in particolare sulle figure cardine Preposto, lavoratore, dirigente conpiti e responsabilità, deleghe ec…); Anticorruzione: la formazione è richiestadagli enti pubblici nell’ambito della normativa a loro riservata che impone l’adozione di un piano anticorruttivo (PNA) e una organizzazione utile ad evitare non solo la commissione di illeciti corruttivi ma di creare una cultura anticorruttiva utile a debellare comportamenti e atteggiamenti che costituiscono base e presupposto del nascere degli illeciti. S’impone in ambito privato anche la formazione per le imprese che decidano di affrontare il percorso di redazione del modello 231/2001 anche per i reati corruttivi laddove a rischio.
APPALTI PUBBLICI E PRIVATI
Studio Legale Ambiente si occupa di questioni relative a contenziosi su appalti pubblici oggi disciplinati dal Dlgs. 50/2016 ss.m.. Materia complessa che richiede conoscenza dei ruoli e responsabilità dei soggetti attori della disciplina. Le tematiche sda affrontare sono molteplici (riserve, esclusioni dalle gare, avvalimento, affidamenti in house, ruolo ANAC ecc…) ma sopratuttto l’esatta individuazione delle responsabilità. Il diritto degli appalti pubblici è in continua evoluzione e richiede aggiornamento costante.
Studio Legale Ambiente si occupa anche delle controversie che trovano origine negli appalti tra privati. Si pensi all’appalto di lavori a ditta in ambito condominiale oppure alle problematiche relative ad un appalto di fornitura di merci tra aziende o aziende e privati. L’individuazione delle responsabilità e le azioni esperibili richiedono attenta valutazione e utile difesa